Karen nel futuro

Chi lavora con la natura è abituato alla lentezza. La fretta non esiste, i ritmi sono scanditi dai giorni, dalle stagioni, dalla vita degli esseri viventi.

Come i processi anche le soddisfazioni sono lente ad arrivare, però quando arrivano, la gioia è veramente incommensurabile.

È quello che è successo alla COP26 a Glasgow: uno dei temi affrontati fu l’adattamento, che sta diventando un tema prioritario nello studio della conservazione della natura in quanto ormai le possibilità di recuperare le condizioni climatiche ecologiche del passato sono quasi nulle. Ciò che stabilirà il futuro di moltissime specie risiederà appunto nella loro capacità di adattarsi.

Durante questa sessione sono state presentate diverse foto in particolare, di proprietà degli studi di Luca Lombroso, tecnico meteorologo e divulgatore ambientale membro del Comitato Scientifico di Foreste per Sempre.

Queste foto rappresentano degli scenari di previsione geografica-meteorologica sulla progressiva siccità che investirà tutto il pianeta da oggi sino al 2070, in particolare si riferiscono alla situazione in Costa Rica.

Anche qui, nonostante la copertura boscosa e le attività di conservazione di cui il Costa Rica è leader mondiale, molte parti del paese saranno colpite da aridità estrema, soprattutto nel settore pacifico Nord-Occidentale.

Nel cerchio è mostrata l’area della Riserva Karen Mogensen, dove è visibile nelle slide il miglioramento ed il consolidamento negli anni delle condizioni ottimali di umidità, scongiurando la desertificazione in atto in altri luoghi, questo grazie alla protezione e rigenerazione della foresta operata anche da Planta Rei.

Quello che ci preme far notare, è la situazione, rilevabile dalle mappe, della penisola di Nicoya.

Al centro di questa penisola si trova la Riserva Karen Mogensen (indicata dalla freccia), riserva che ora Planta Rei insieme a Foreste per Sempre sta contribuendo ad ampliare, acquisendo nuovi terreni, promuovendo le attività di rewilding e di riforestazione.

Ebbene, nelle immagini, è evidente che all’interno della zona in cui è presente la Riserva Karen Mogensen nasce e cresce uno spot blu. Nella mappa questi spot blu rappresentano le zone in cui, nel corso del tempo, si mantiene una situazione di umidità ottimale e di equilibrio climatico.

Questo risultato per noi è di grandissima soddisfazione, è la prova che le nostre azioni, che da fuori sembrano piccole, in realtà possono davvero cambiare il corso del futuro e fare la differenza.

Il cambiamento climatico, secondo queste previsioni, colpirà in maniera minore la zona in cui è presente la Riserva, che invece manterrà il suo equilibrio e diventerà una zona in cui moltissime specie potranno sopravvivere e adattarsi ai cambiamenti a cui andremo incontro.

Con grande gioia vi chiediamo di continuare ad aiutarci, coscienti che state facendo la cosa giusta per il pianeta, e in questo caso ne avete la conferma diretta!

Set your categories menu in Header builder -> Mobile -> Mobile menu element -> Show/Hide -> Choose menu
Create your first navigation menu here
Carrello
Start typing to see posts you are looking for.

Adotta una foresta!

La salvaguardia della biodiversità e dell’equilibrio naturale è essenziale anche per la salvaguardia della nostra vita.

Adottando piccoli frammenti di questa foresta puoi contribuire anche tu alla sua protezione, sapendo che: verrà tutelata e protetta per i prossimi 50 anni, così che possa continuare a crescere e prosperare (Foresta di Sakalalina) o che non verrà mai toccata da mano umana e potrà continuare a vivere per sempre, come l’opera d’arte che è sempre stata (Riserva Karen Mogensen).

Sei una AZIENDA e vuoi una offerta personalizzata?

Sei una PIVA e vuoi adottare una foresta?

Il cambiamento inizia qui!

Compila i campi della form e invia la tua richiesta, il nostro team risponderà entro le 48 ore.

PLANTA REI Società Benefit Srl
un progetto di Via Libera Viaggi Srl
C.F e P.I. 03974600367

Sede Legale: Viale Ciro Menotti, 80
41121 Modena – Italy
Sede Operativa: Viale Buon Pastore, 90
41125 Modena – Italy

Guarda su Google

Mail: info@plantarei.it
Tel: +39 059 7282271
Mob: +39 338 2231099

Stiamo in contatto!

Iscriviti alla nostra newsletter mensile per ricevere novità, promozioni e comunicazioni.
Per te un codice sconto del 10% valido sul tuo primo albero piantato!

Adotta una foresta!

La salvaguardia della biodiversità e dell’equilibrio naturale è essenziale anche per la salvaguardia della nostra vita.

Adottando piccoli frammenti di questa foresta puoi contribuire anche tu alla sua protezione, sapendo che: verrà tutelata e protetta per i prossimi 50 anni, così che possa continuare a crescere e prosperare (Foresta di Sakalalina) o che non verrà mai toccata da mano umana e potrà continuare a vivere per sempre, come l’opera d’arte che è sempre stata (Riserva Karen Mogensen).

Madagascar
Sakalalina e Anosimparihy

Costa Rica
La Riserva Karen Mogensen

Crea una foresta!

Trasforma la tua azienda in un polmone verde: crea la tua foresta aziendale!

Attraverso la piantumazione strategica e la cura delle giovani piante, creiamo foreste aziendali rigogliose e sostenibili. Oltre a migliorare l’ambiente, offriamo benefici tangibili come la riduzione del carbonio e la promozione della biodiversità. Investi nel futuro della tua impresa e del pianeta con il nostro team di esperti dedicati alla riforestazione.

Vuoi un’offerta personalizzata per la tua foresta aziendale?

Sofia

Innamorata della natura e della sua complessità, le hanno sempre detto che avrebbe dovuto fare la maestra perché è davvero molto brava a fare gli spiegoni. Ha preso a cuore il progetto Planta Rei dal primo momento, pronta a combattere ogni giorno per portare un piccolo cambiamento nel mondo.
Ha un’anima scientifica e un’altra più creativa, è la collega ideale per intraprendere un percorso di sostenibilità mentre si chiacchera allegramente di animali…soprattutto di squali!

Giulia

Appassionata di libri, di lingue e culture straniere, il viaggio per lei è scoperta del diverso ed esperienza in natura, meglio se in bicicletta! Impegnata per rendere il suo impatto nel mondo più lieve possibile, oggi insieme a PlantaRei partecipa al cambiamento necessario per restituire alla sua e a tutti i bambini un pianeta in cui vivere in equilibrio e in salute.

Rita

Sognatrice per natura, capace di dare sostanza ai suoi sogni. Da bambina si vedeva avventuriera e naturalista, oggi è biologa, esperta di sistemi di gestione per la qualità e, da viaggiatrice appassionata, ha fatto di questa sua passione un lavoro. Sogna un albero in ogni angolo di terra libero e Planta Rei è il suo strumento per realizzarlo. Parte alla conquista del mondo in sella alla sua bicicletta. Un mondo più verde e…arancione sarà un mondo migliore.

Per le persone che ami, per il loro futuro

Sei a corto di idee per un regalo davvero utile? Che duri nel tempo?
Esplora l‘infinito potere di donare un albero. Un gesto che attraversa il tempo e lo spazio, raggiungendo l’anima di chiunque lo riceva, in qualsiasi istante.

I nostri regali sono sostenibili.
Proteggere le foreste è essenziale per i nostri ecosistemi e per il nostro futuro.

Un regalo educativo, segui la nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato. Un regalo oggi per il futuro di tutti.

Regala un albero o una foresta!